Dal 1962
Lo Stabilimento Balneare Bar Bagni Mimì nasce nel 1962 grazie a Salvatore Mellino (foto), padre dell’ormai storico proprietario Domenico, meglio conosciuto come Mimì.
Gli anni ’60 sono i primi anni in cui il borgo di Marina del Cantone inizia ad abbandonare la pesca per dedicarsi al turismo. “Bagni Mimì” per la zona è sicuramente uno dei pionieri del settore della balneazione ed ha vissuto tutte le trasformazioni che il settore ha subito, a partire dall’utilizzo delle sole sedie a sdraio fino ad i lettini. Negli anni, sono cambiate le comodità, gli usi, il tipo di turismo ma di certo sono rimaste invariate la professionalità e la cortesia con cui la Famiglia Mellino continua a fare questo lavoro, spinta soprattuto dall’amore per il mare.
Oggi Maurizio, il secondo figlio di Mimì, sta prendendo sempre più in mano la gestione dello Stabilimento proseguendo un percorso che ormai va avanti da 3 generazioni.
Mimì
Domenico Mellino, per tutti Mimì, è lo storico gestore del Lido. Dalla sua ha l’esperienza dettata dal tempo passato e dedicato al suo lavoro ed al posto in cui è nato. Il suo amore per il mare e per Nerano è incondizionato e coltivato negli anni, nelle sue vene scorre sangue mischiato con acqua salata. Ha vissuto gli ultimi 50 anni di storia della splendida baia di Marina del Cantone, nasce pescatore, seguendo le orme di suo padre, ma presto si dedica al turismo e fin dall’età di 15 anni porta avanti lo Stabilimento. Uno degli episodi che sicuramente a lui piace ricordare e raccontare è il salvataggio di una giovane inglese, avvenuto davanti agli occhi di Raffaele Barscigliè, un artista napoletano, che ne ha fatto una poesia (foto). Sono poche le persone che frequentano o hanno frequentato Nerano e non hanno avuto il piacere di incontrare Mimì.
La Famiglia Mellino
A gestire il lido insieme a Mimì c’è tutta la famiglia, in particolare Maurizio…
Seguici su…